Abbandono di animali: a Siderno una situazione intollerabile!

Ven, 17/06/2016 - 09:38
L’appello dell’Associazione OLA

COMUNICATO STAMPA - Nella mattinata del 15 giugno una delegazione dell'associazione OLA, oltre l'arcobaleno, esasperati per i continui abbandoni ,si è recata presso il Comune di Siderno per consegnare, nelle mani del Primo cittadino i micini da svezzare, abbandonati di recente presso la colonia felina regolarmente censita.
La delegazione, con il presidente stesso, la dott.ssa Marilene Bonavita- ben conoscendo la sensibilità del Sindaco è stata costretta, dopo reiterate istanze, debitamente protocollate, a far si che lui stesso in persona, potesse toccare con mano la vergognosa realtà dei suoi cittadini.
L’abbandono è un reato, come lo è non nutrire animali abbandonati.
Dunque cosa fare? Innanzitutto informazione. È necessario ed urgente che coloro i quali, a detta della presidente stessa, sempre gli stessi, capiscano che debbono sterilizzare la propria gatta, e non farla procreare, per poi strapparle i piccoli e buttarli alla colonia. La mamma gatta, soffrirà di mastite, non avendo la possibilità di dare il latte ai piccoli, i piccoli a loro volta, nel migliore dei casi, se riusciranno a sopravvivere, verranno svezzati con latte artificiale, con grossi problemi di immunità futura.
Non ci si lava la coscienza mettendoli alla colonia, la mamme gatte esistenti, non prenderanno con loro i piccoli mai.
Inoltre, chi "butta" i micetti, non si preoccupa poi di pensare che avranno bisogno di cure, terapie e sopratutto cibo.
«Non possiamo più far fronte ai continui abbandoni di micini, anche appena nati presso la colonia felina - commenta la presidente , dott.ssaMarilene Bonavita - io non sono una veterinaria e non mi posso sostituire all'Asp come purtroppo molti ormai pensano, ne abbiamo un rifugio o una clinica veterinaria a disposizione
«Ci tengo a precisare che mai ci è stato dato alcun finanziamento da enti o dal comune, e che noi non possiamo più prendere mici da curare e poi far adottare»
A riceverli, il vice sindaco che si è limitato a dire che il comune non poteva far nulla , anzi che debbono al più presto provvedere a "rimuovere" un'altra colonia felina presente presso l'YMCA. IL tutto in violazione delle norme nazionali che tutelano gli animali.
La presidente poi ha comunicato anche di aver inoltrato alla segreteria della Consulta cittadina, di cui l'Associazione fa parte, un appello che giriamo a tutti i cittadini sensibili e volenterosi.
L'ass. OLA ha bisogno di volontari per rendere più pulita la colonia presente (rilascia anche i crediti formativi) e anche di piccole donazioni.
Chiunque volesse potrà fare presso il Comune una piccola donazione. L'unione fa la forza e, in questo caso , la vita.

Si riporta  email al presidente , avvocato Bruzzese

Salve, mi appello al presidente ed a tutte le associazioni facenti parte della consulta cittadina, abbiamo bisogno di volontari per le emergenze continue che riguardano gli abbandoni di gattini piccoli o addirittura appena nati.
Abbiamo , come associazione OLA, oltre l'arcobaleno, censito ufficilamente una colonia felina esistente da tempo a Siderno ed esattamente sul lungomare, per far si ch e i mici presenti potessero, come da legge nazionale , venire sterilizzati dall'Asl (ora ASP)  o da vetrrinari disponibili, e dunque, limitare le nascite e di conseguenza il randagismo, gli incidentistradali e le varie morti a cui purtropo siamo costretti ad assistere impotenti tutti i giorni . Non solo non sono stati effettuati ne controlli, ne sterilizazioni, ma spargendosi la voce che l'associazione OLA si occupa di quella colonia tantissime " persone", hanno pensato bene di far restare incinte le proprie gatte, tanto poi non avrebbero avuto difficoltà con i micini appena nati, portandoli a noi.
Si vuole, con la presente, rendere noto che non abbiamo un volontario veterinario, e che le cure, le terapie ed il cibo, vanno pagati!
Pertanto, l'associazione comunica ufficialmente che non potrà più prendersi cura dei gatti presenti, ne tantomeno dei micini "buttati " nelle scatole (quasi tutti in fin di vita, o da svezzare) non avendo più ne fondi ne donazioni di nessun tipo.
Inoltre ci si appella al buon cuore di tutti i soci, volontari e non delle associazioni presenti all'interno della consulta per una piccola donazione anche di un solo euro per far fronte al pagamento delle spettanze dei veterinari e dei prodotti veterinari ancora da pagare, per le cure dei mici, sopravvissuti e curati, molti dei quali già fatti adottare da famiglie, sia in zona che al nord.
Si ringrazia pertanto il Presidente, avv. Bruzzese, se vorrà gentilmente fare da riferimento per le eventuali donazioni.
Il tutto in attesa che si formalizi la realizzazione di un vero gattile , che l'Associazione ha già richiesto e per la quale è già attiva una petizione che invitiamo a firmare tutti.
RIngraziando per la certa collaborazione, la sottoscritta presidente, coglie l'occasione per porgere distinti saluti
dr. Marilene Bonavita

Dove firmare la petizione:

https://www.change.org/p/un-gattile-per-la-locride-aiutaci-a-crearne-uno

Rubrica: 

Notizie correlate