Al via la 13ª edizione del Festival di Musica Classica della Locride

Mer, 07/08/2019 - 11:40

Anche quest'anno l'Accademia Senocrito, presieduta dalla dott.ssa Adriana Caccamo e di cui è Direttore Artistico il M° Loredana Pelle, presenta, nel periodo estivo, una ricca programmazione con eventi artistici di particolare interesse musicale ed in alcuni casi innovativi, sia per la scelta che per il coinvolgimento di giovani musicisti.
Il festival inizia il 13 luglio nella Chiesa di San Francesco di Assisi nella Città di Gerace con un concerto per pianoforte a quattromani tenuto dal duo Sansalone – De Santis; segue sempre a Gerace il 3 Agosto il duo Coniglio, con un concerto per violino e pianoforte e ancora il 7 Agosto nella Chiesa di San Francesco un concerto Lirico con il tenore Aleandro Mariani e la pianista Anna Lucia Trimboli.
Al centro della programmazione Senocrito due produzioni proprie. Il 10 Agosto nello splendido scenario che caratterizza Largo Chiappe per la presenza della maestosa Basilica minore di Maria SS. Assunta, verrà eseguita la più famosa opera di Saint Saens per due pianoforti e orchestra: La grande fantasia zoologica del Carnevale degli animali. Maria Condò e Angela Bumbaca ai pianoforti e l'Orchestra Senocrito diretta dal M° Saverio Varacalli. L'opera verrà introdotta dalla dott.ssa Loredana Pelle e guidata dalla voce narrante di Annunziato Gentiluomo.
Il 18 agosto a Gerace - Largo Chiappe, il 19 agosto a Portigliola nel Teatro Greco Romano e il 21 agosto a Soverato nell’Anfiteatro Comunale, l'opera “Histoire du soldat” del compositore russo Igor Stravinskij su testo di Charles-Ferdinand Ramuz. La produzione è cofinanziato dalla Regione Calabria.
L’Histoire du Soldat è un racconto per voce recitante, attori danzanti e orchestra; un singolare esempio nella storia del  teatro musicale di commistione di musica prosa e danza.
La voce narrante è di Gigi Miseferi, noto artista proveniente dal “Bagaglino”.
Il cast è composto da: Saverio Rizzo (Il soldato), Valerio Martino (Il diavolo) e Samuela Piccolo (La principessa). L'Orchestra Senocrito sarà diretta dal M° Alessandro Tirotta ed è composta dai professori d’orchestra: Stefania Alessi - violino; Vincenzo Linarello - clarinetto; Giovanni Valentino - fagotto; Antonio Rispoli - percussioni; Daniele Laro - contrabbasso; Alessandro Presta - tromba e Saverio Varacalli - trombone.
Coordinatore scenico e assistente alla produzione, Annunziato Gentiluomo. Firma la direzione artistica del progetto “Calabria in Opera” il M° Loredana Pelle.

Rubrica: 

Notizie correlate