Alfabeto urbanistico dei Piani Strutturali Comunali

Lun, 12/08/2013 - 12:49

I Piani Strutturali Comunali sono strumenti delle pianificazione territoriale

La pianificazione territoriale  è una  disciplina che si occupa di studiare e regolamentare i processi di gestione del territorio e di valutarne le conseguenti dinamiche evolutive, è l’attività attraverso la quale si definiscono gli assetti complessivi dell’ambiente. Essa rappresenta uno degli strumenti funzionali all’analisi e alla valutazione degli effetti che specifiche azioni progettuali possono avere sul territorio. Tale disciplina nasce per cercare di arginare fenomeni quali lo sfruttamento incondizionato delle risorse naturali, l’incontenibile corsa tecnologica o anche la frenesia di un’economia in continua crescita che rappresentano i pilastri delle attuali politiche economiche e dello sviluppo delle moderne società. Una buona pianificazione può essere descritta come quell’insieme di azioni programmate, volte ad affrontare e risolvere i problemi reali, attraverso delle scelte progettuali disegnate su strategie partecipative e basate sulla consapevolezza dell’incertezza di controllare gli eventi futuri. Il labile equilibrio di coesistenza tra dinamiche antropiche e il sistema ambientale, hanno fatto sì che i processi di trasformazione territoriale siano diventati oggetto di interesse scientifico e abbiano assunto notevole rilevanza politica. I principi che ispirano le moderne teorie della pianificazione devono seguire linee progettuali coerenti con i principi di sviluppo sostenibile e di tutela dell’ambiente, sia nel tentativo di porre un freno all’antropizzazione, la cui espansione frenetica è capace di trasformare in modo irreversibile i sistemi naturali, sia nel tentativo di migliorare la qualità di vita delle generazioni presenti e future. L’informazione, il dialogo, la valutazione e la decisione costituiscono i fondamenti della pianificazione territoriale. La partecipazione e la negoziazione sono essenziali insieme all’utilizzo delle migliori tecnologie informatiche, la cui tecnica permette di agevolare l’elaborazione dell’informazione e di ottimizzazione i metodi di valutazione e i criteri di scelta, consentiranno di conseguire le migliori soluzioni tecniche e progettuali al fine di raggiungere gli obiettivi desiderati.

Autore: 
PAS Giurleo *URBAN Center Locride
Rubrica: 

Notizie correlate

Odissea nel reparto

Gio, 07/11/2013 - 20:14
Non sapevo che avrei avuto così tanta fortuna da azzeccare il giorno giusto per telefonare all’ospedale di Locri e prenotare una visita. Solo non immaginavo (dovevo aspettarmelo) che non avrebbe risposto nessuno.

Ennesimo annuncio: finanziato il rinnovamento dell’ospedale di Locri

Gio, 07/11/2013 - 10:42
Dotare l’ospedale di Locri di nuove aree e d’inedita dotazione strumentale che elevi lo standard dell’offerta sanitaria alla popolazione del territorio. Il rinnovamento è previsto per la struttura attinente all’area chirurgica e del pronto soccorso.

Pagine