Amministrative Locri, due domande a Nadia Cautela (Impegno e Trasparenza)

Ven, 24/05/2013 - 17:10
Affrontare con concretezza le emergenze e poi pensare al resto

1. Anni di staticità urbanistica hanno portato Locri ad un blocco in tanti settori. Cosa ne pensa?
2. Sviluppo della città e idee interessanti per il futuro, come la conurbazione tra Locri e Siderno. Quali le vostre proposte?

«Prima di entrare nel merito della domanda vorrei premettere che la mia è la candidatura di una cittadina. Ritengo che l'ideologia nel contesto delle elezioni comunali conti relativamente poco, soprattutto in una situazione di emergenza quale quella di oggi, senza la quale probabilmente mai avrei pensato di fare un passo del genere. Considero la staticità urbanistica uno dei tanti ostacoli che si frappongono allo sviluppo della nostra cittadina. Locri avrebbe bisogno di essere ripensata anche sotto questo punto di vista. Sotto il profilo storico ed architettonico ci poniamo in una posizione invidiabile rispetto agli altri centri limitrofi, eppure nonostante ciò, le medesime risorse sono sistematicamente sottostimate. I reperti archeologici costituiscono una risorsa enorme, piccoli centri possedendo molto meno riescono a rendere tutto più fruibile. Si avvicina la stagione estiva e lo stesso lungomare potrebbe essere maggiormente valorizzato».
«La verità è che se non si risana il bilancio non si può fare nessuna promessa. È necessario affrontare con concretezza le emergenze e poi pensare al resto! In questo senso è stato concepito il nostro programma, fattibile perché andrebbe a sfruttare finanziamenti quasi mai utilizzati. Un programma che pone l'accento sul notevole risparmio che deriverebbe dall'attuazione di progetti concreti quali, ad esempio, la raccolta differenziata dei rifiuti che, previa istituzione degli eco negozi, rappresenterebbe un alleggerimento delle tasse da pagare per il singolo cittadino, oltre che un enorme risparmio di spesa per le casse comunali. Ritengo valida l'idea della conurbazione Locri - Siderno. Con le diversità dei due paesi si può essere complementari, non c'è crescita se non c'è confronto. Tutto ciò non può che essere un bene per entrambi. Credo che in qualsiasi settore il freno è  l'interesse personale e credo anche che una coalizione come la nostra possa portare ad un vero cambiamento».

Rubrica: 

Notizie correlate

Bimba morta a Locri, 3 medici a processo

Sab, 15/06/2013 - 12:14
Processo per tutti i medici accusati di omicidio colposo per la morte di Sara Sarti, la bambina di quattro anni deceduta all'ospedale di Locri (Reggio Calabria) il 24 agosto 2009, per uno choc settico dopo che i medici il giorno prima l'avevano visitata e rimandata a casa.

Locri: sequestrata discarica abusiva di automobili

Gio, 13/06/2013 - 09:37
Il Corpo forestale ha sequestrato a Locri una discarica abusiva di auto usate e di parti di vetture, insieme a paraurti, serbatoi di plastica ed altri rifiuti metallici. Il proprietario del terreno utilizzato per la discarica, C.M., 46 anni, e' stato denunciato.

Pagine