Calabrese difende la scelta della Regione e annuncia nuovi fondi per Locri

Mar, 14/03/2017 - 10:20

In seguito alle polemiche ingenerate dalla notizia del finanziamento che la Regione Calabria ha concesso alla città di Locri per prepararsi alle manifestazioni del 19 e 21 marzo prossimi, il primo cittadino Giovanni Calabrese è intervenuto, come di consueto sui social, difendendo la scelta del presidente Oliverio e della giunta regionale. Nonostante da diversi organi di stampa, compreso il nostro, sia stato sottolineato come il finanziamento concesso dalla Regione sia sembrato propedeutico a rassettare velocemente la città quasi ci fosse il timore di fare brutta figura con il Presidente della Repubblica e l’Associazione Libera, che ha scelto Locri per celebrare la 22ª Giornata delle Memoria in ricordo delle vittime di mafia, Calabrese ha respinto al mittente tutte le accuse sottolineando come invece la delibera regionale sia stata tempestiva e frutto di una sincera attenzione ai problemi del paese. Non solo, nel suo intervento, il primo cittadino ha voluto comporvare la “buona fede” del governatore annunciando di aver appena sottoscritto a Catanzaro la convenzione per un contributo regionale di 650mila € per riqualificare l’intera zona del Vallone Fondo.
Di seguito, l’intervento integrale del sindaco sulla propria pagina Facebook.

«Pur rispettando le opinioni di tutti trovo veramente fuori luogo alcune esternazioni relative al contributo concesso al Comune di Locri, da parte della Regione Calabria, per “alcuni interventi sul territorio”, in previsione delle importanti manifestazioni che si svolgeranno dal 18 al 21 marzo con la partecipazione del Presidente della Repubblica e di altre illustri autorità rappresentanti delle istituzioni civili, religiose e militari.
E’ veramente ridicolo additare la Regione Calabria ed il Presidente Oliverio per aver risposto positivamente ed in tempi rapidi – contrariamente a quanto riportato da alcuni organi di stampa – alla formale richiesta dell’Amministrazione Comunale della Città di Locri.
Il contributo di 150 mila euro, autorizzato dalla Regione Calabria, non è finalizzato alla realizzazione dell’evento, che è tutto a carico dell’Associazione Libera - che non usufruisce di contributi pubblici -, alla quale rinnoviamo la nostra gratitudine per aver scelto Locri per la “XXII GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE”, ma rappresenta un importante gesto di sensibilità istituzionale da parte della Regione nei confronti di un Comune che non ha mai fatto mistero di avere evidenti difficoltà economiche.
Tutti gli interventi strutturali che verranno realizzati rimarranno con il contributo regionale saranno sicuramente utili alla città ed ai cittadini anche e soprattutto il giorno dopo la manifestazione del 21 marzo.
Pur con le note differenze ideologiche e politiche non è la prima volta che la Città di Locri riceve giusta attenzione da parte della Regione Calabria e dall’attuale Presidente Mario Oliverio che, insieme all’On. Sebi Romeo, non sono mai rimasti indifferenti alle richieste del Comune di Locri dimostrando attenzione nei confronti della Città di Locri.
Respingiamo al mittente le ridicole bieche polemiche dei noti detrattori e disinformatori, auspicando ulteriori e consistenti contributi per la nostra città e per la Locride!
N.B. Dimenticavo di dirVi, per la rabbia di chi non vuol veder crescere la nostra città, che cinque giorni fa ho sottoscritto con la Regione Calabria la convenzione per un contributo regionale di 650 mila euro finalizzato alla riqualificazione del Vallone Fondo……..cose che capitano!!!!

#andiamoavanti
#grazieperlattenzione»

Rubrica: 

Notizie correlate