Gli alunni dello Zaleuco di Locri scrivono a Mattarella

Sab, 18/03/2017 - 18:50

Al Presidente della Repubblica Italiana On.
Sergio MATTARELLA 

Ill.mo Presidente,
In occasione della Sua imminente visita nella nostra Cittadina (Locri, 19 Marzo 2017), Le significhiamo la presente per renderLa edotta e consapevole che la realtà Municipale che avrà l'onore ed il piacere di ospitarLa, anche se in fretta e furia riordinata, abbellita o amorevolmente agghindata, non rispecchia minimamente i canoni di ordinaria bruttura e degrado che normalmente caratterizzano questi (per noi) amati luoghi.
L’oblio del decadimento generale e lo spettro dell'abbandono hanno segnato, irrimediabilmente i nostri animi e le nostre speranze. Viviamo fianco a fianco con l'incertezza, con l'abbandono e con il migliore "menefreghismo istituzionale" che l'Italia abbia mai partorito!
Tutto ciò che per gli altri cittadini del Bel Paese rappresenta la normalità e l’ordinarietà, come ad esempio prendere un aereo, utilizzare l'Alta Velocità (più che vitale a queste "latitudini", vista la
distanza dalla "vera Italia!), avere le giuste cure, muoversi liberamente in autostrada, ecc. ecc., per noi diviene fonte di stress e di accurata organizzazione. Anche la malattia, Signor Presidente, deve essere "minuziosamente programmata"!
A noi non viene garantita neanche "la libertà di star male"! Ciò non per carenza di professionisti, ma per mancanza totale di strutture, di organizzazione e di sana politica!
Troppe volte abbiamo sentito la triste propaganda sul Sud e sul Meridione, ma il risultato ottenuto é sempre lo stesso: il solito "bel nulla" ... !
Ciò che Le chiediamo non é compassione, non necessitiamo della "solita pacca sulla spalla", ma di un concreto ausilio istituzionale che preveda un serio piano di ristrutturazione territoriale e sociale a partire dalla nostra classe politica... !
In ogni azienda (Statale o privata che sia), ciascuno é soggetto a rendicontazione, se tale aspetto fosse stato applicato a chi ci dovrebbe (e rimarchiamo "dovrebbe"...) rappresentare, il risultato non potrebbe non essere che disastroso!
Concludiamo questa nostra richiesta di vicinanza, chiedendoLe: Meno Ponti Sullo Stretto e Più Ponti con le Istituzioni .
Con Stima, Vicinanza ed Affetto
Gli ex Alunni della V Sez. "E" (classe '92) del Liceo Scientifico "Zaleuco" di Locri (RC)

Rubrica: 

Notizie correlate