La Scuola “C. Alvaro” di Siderno e i Giochi Matematici

Lun, 15/05/2017 - 20:04

I giochi matematici sono competizioni  in cui non è necessario avere un bagaglio di conoscenze specifiche per parteciparvi ma intuizione, logica e tanta voglia di giocare. I problemi, che hanno enunciati divertenti e intriganti, suscitano curiosità e desiderio di fermarsi un po' a pensare. A volte sono apparentemente molti complicati  ma in realtà sono più semplici di quello che si può prevedere… per le menti che sono disposte a riflettere e ragionare. Fuori dalla scuola i ragazzi tendono al disimpegno mentale con videogiochi e web mentre dentro la scuola le dinamiche specifiche spesso demarcano il raggio d’azione degli intelletti, affievolendo il desiderio di fermarsi e riflettere. Ecco il motivo principale per cui l’I.C. “Pascoli Alvaro” ha deciso di far partecipare gli alunni della secondaria di primo grado a queste competizioni: uscire dai canoni scolastici per ampliare gli spazi di pensiero e riflessione e trovare momenti di gioco anche senza cellulare o elettronica.  E la scelta è stata azzeccata sia per l’entusiasmo con cui i ragazzi hanno accolto l’iniziativa, sia per i risultati che sono stati gratificanti.
La scuola “C. Alvaro” di Siderno si è distinta nei Giochi Matematici a cui ha partecipato. In quelli del Mediterraneo ha ottenuto tre medaglie nelle finali d’area, una per categoria: Sonia Licata (terza classificata per la categoria “prima media”), Lara Fatma Cristina (terza classificata per la categoria “seconda media”)  e Noemi Guttà (seconda classificata per la categoria “terza media”). Le finali d’area, che hanno visto la partecipazione di diverse scuole della zona, si sono svolte a Locri presso il Liceo Classico “Ivo Oliveti” dopo le qualificazioni d’Istituto.
Ancora più prestigioso è stato il risultato nei Campionati Internazionali di Giochi Matematici organizzati dalla MatePristem Bocconi che ha visto la qualificazione alle finali nazionali di Paolo Pelle (categoria C2 - terza media e primo superiore). Le semifinali si sono svolte a Reggio Calabria e su circa 300 partecipanti Paolo si è classificato 15-esimo accedendo alle finali nazionali che si svolgeranno a Milano il 13 maggio. Da sottolineare anche il buon piazzamento degli altri alunni della scuola che comunque hanno dimostrato di possedere validi requisiti e capacità.
I risultati ottenuti evidenziano sempre di più che coinvolgendo i ragazzi in attività che suscitano il loro entusiasmo si può pervenire a traguardi validi. Comunque al di là  del podio è stato magnifico constatare con quanto interesse  gli alunni hanno partecipato a tutte le gare, anche quelle  correlate come i Giochi d’autunno che si sono svolti all’interno dell’Istituto. Non resta che fare un grosso “in bocca al lupo” a Paolo per le finali nazionali con l’auspicio che possa arrivare anche a Parigi per le finali internazionali. 

Autore: 
A.M.M.
Rubrica: 

Notizie correlate