Le opere, il pensiero e la storia di Pasquino Crupi per l'emancipazione del Sud

Gio, 05/09/2013 - 10:58

Ci sono persone che non si possono dimenticare mai, persone che irradiano una luce ed un'energia così intensa, che il tempo non affievolisce, anzi amplifica anche quando non ci sono più. Il prof. Pasquino Crupi è una di queste. Uomo ed intellettuale schietto e sincero, ambasciatore di una cultura senza fronzoli, lontana da ipocrisie e libero dal potere.

La prima volta che lo avevamo incontrato, insieme con la mia compagna, ci trovavamo a Bova, in un convegno organizzato dal vice sindaco in un tardo pomeriggio di fine primavera. Siamo  rimasti subito affascinati da quest'uomo, vestito in modo elegante e raffinato, con il quale, di lì a poco, ci siamo ritrovati a parlare di Calabria, di Meridione e di religione. In verità, più che a parlare, siamo rimasti per la maggior parte del tempo ad ascoltarlo, affascinati e rapiti dal suo eloquio.

Da quella prima volta, ho avuto il piacere di incontrarlo in molte altre occasioni, sia in incontri pubblici sia incontri privati, durante i quali avevamo deciso di realizzare insieme nuovi progetti editoriali.

La Calabria e i calabresi devono avere quali pietra d’angolo questi uomini, se vogliono intraprendere e costruire nuovi percorsi di crescita culturale e di emancipazione, per riappropriarsi dei valori di appartenenza e di dignità, che nei discorsi di Pasquino Crupi hanno avuto sempre un ruolo essenziale ed hanno rappresentato la spinta e lo stimolo, che ha permesso a molti emigranti calabresi (tra i quali anche i miei genitori) di costruire importanti esperienze in tutto il mondo.

La sua scomparsa crea un vuoto incolmabile nel patrimonio culturale calabrese, che dobbiamo però cercare di contenere, impegnandoci nella diffusione e nella valorizzazione del suo pensiero, delle sue opere e della sua storia, soprattutto con le nuove generazioni, per costruire la tanto agognata emancipazione del Sud.

 

*L'officina delle idee Editore

Autore: 
Antonio Blandi
Rubrica: 

Notizie correlate