Lettera Aperta al Prefetto di RC e all'Assessore De Gaetano

Lun, 16/03/2015 - 09:58

Illustrissimo Prefetto,

a dicembre dello scorso anno, dopo l'ennesima tragedia sulla Sgc682, dove persero la vita ben 6 persone, in un incontro in Prefettura con i Sindaci, aveva garantito che entro gennaio avrebbe convocato le Associazione che si occupano di Sicurezza Stradale e in seguito si sarebbe costituito un "Osservatorio Provinciale" sulla sicurezza stradale, insieme alle stesse Associazioni e alle amministrazioni. I componenti di tale organo riunendosi periodicamente avrebbero posto all'attenzione degli organi competenti le problematiche sulle strade più urgenti da affrontare, almeno così disse Lei quel giorno. Purtroppo oggi siamo a metà marzo e di tale Osservatorio, di cui noi da subito ne eravamo rimasti soddisfatti, non si sa niente, nè noi associazioni siamo mai stati convocate.

Quindi Le scriviamo perché quanto detto in quell'incontro venga finalmente messo in atto e non rimangano, come spesso accade, solo belle parole.

On. Assessore De Gaetano, ormai da tempo chiediamo che vengano migliorati i trasporti pubblici, non si possono pagare milioni di euro per servizi di cui sono scontenti il 90% dei cittadini, trasporti pubblici che riescono appena a garantire il servizio agli studenti; mentre per i lavoratori o giovani senza auto che dovrebbero muoversi per lavorare è praticamente impossibile. Mantenere una macchina oggi è un lusso e un lavoratore che potrebbe lavorare anche solo ad appena 30/40 km da casa o ha la macchina oppure gli conviene rinunciare al lavoro. Se vogliamo ridurre il numero di auto in circolazione - in Calabria ce ne sono ben 61 ogni 100 abitanti - e quindi ridurre il numero di probabilità di incidenti, bisogna migliorare i trasporti pubblici. In particolare nella zona dove noi viviamo in provincia, i collegamenti tra la costa ionica è quella tirrenica sono quasi nulli, e siccome sappiamo che a breve dovrete fare il nuovo piano regionale, Le chiediamo che in questo piano venga inserito anche il collegamento tra le due coste, con una navetta che faccia avanti e indietro tutti i giorni dalle 6.00 di mattina alle 21.00, che vada dal centro commerciale all'uscita di Cinquefrondi/Polistena al centro Commerciale di Siderno. Così facendo si può anche dare la possibilità a tanti giovani senza auto di poter lavorare da una parte o dall'altra, ed in estate con l'apertura dei Lidi sul mare ancora di più. Ma soprattutto diminuirà il numero di auto in circolazione sulla maledetta Sgc682, dove solo negli ultimi 10 mesi ci sono stati ben 8 morti. Chiediamo anche solo di fare una prova per un tempo stabilito (6/12 mesi), se poi non funzionerà, allora pazienza.

Sicuri di un riscontro positivo e che tale lettera verrà vista come una proposta e non come una critica, auguriamo a entrambi buon lavoro.

Distinti Saluti

Associazione Gli Amici del Lupo...una strada per la vita

Rubrica: 

Notizie correlate