Lo Scientifico Zaleuco parteciperà alla finale dei Business Game

Gio, 22/02/2018 - 12:00

Il Liceo Scientifico Statale “Zaleuco" da anni partecipa alla competizione nazionale Business Game indetta dall'Università Carlo Cattaneo di Castellanza Varese.
Il gioco, che si inserisce nelle attività di orientamento al mondo universitario, coerentemente rispetto all'offerta formativa della LIUC, è un progetto di learning by doing interattivo e innovativo, realizzato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e inserito tra le iniziative ministeriali per la valorizzazione degli studenti eccellenti delle Scuole Secondarie.
Al centro del gioco ci sono squadre composte da 416 studenti, ognuna con il ruolo di direzione di un'azienda e il compito di prendere le decisioni migliori per fare aumentare il valore dell'azienda virtuale, misurandosi con oneri e onori della vita d'impresa.
Per essere competitiva ogni squadra deve avere capacità logica, visione strategica, spirito di gruppo e voglia di mettersi in gioco.
Il Liceo "Zaleuco" nell'anno scolastico 2014-2015 ha partecipato con due squadre alla finale nazionale di Varese classificandosi, con una delle due, ai primi posti della classifica nazionale.
Nell'anno in corso, XV Edizione, la scuola ha messo in campo sei squadre composte ognuna da sei ragazzi. La squadra finalista d'istituto e attivata al traguardo della giocata finale dopo aver ottenuto performance eccellenti nelle quattro prove disputate “in rete" dalle più di trecento scuole italiane iscritte alla gara.
La squadra Zaleuco 5 composta dagli studenti Marzano Arianna, Vumbaca Michela, Commisso Federico. Fragomeli Francesco e Monteleone Gabriele inserita nel Girone quinto è arrivata TERZA nella classifica finale nazionale e la squadra Zaleuco I è giunta trentasettesima.
Bisogna notare che la maggior parte delle scuole partecipanti è costituita da Istituti di Istruzione Superiore con indirizzo economico. Per questo motivo è ancora più grande la soddisfazione di tutti i ragazzi e dei docenti per la ottima performance ottenuta.
Il giorno 15 marzo all'Università LIUC di Castellanza la squadra Zaleuco 5 si confronterà con le altre 49 scuole finaliste; nel corso del gioco "verranno simulate indicativamente dodici mensilità al  fine di poter premiare le migliori scelte strategiche azienda"
La prof.ssa Vincenza Agrillo, come sempre, ha seguito con scrupolo e oltre i suoi impegni di lavoro, tutti gli studenti del triennio che hanno partecipato alla competizione.
Il Dirigente Scolastico, i docenti ed i compagni hanno manifestato grande soddisfazione per f impresa meritoria deirugazzi della quinta A.
Un bocca al lupo per la finale del 16 marzo 2018.
Con questo eccellente risultato il Liceo Scientifico "Zaleuco" conferma, ancora una volta, che stimolare gli studenti a lavorare sempre di più, pretendendo molto dalle loro capacità e dalle loro intelligenze attraverso un lavoro serio e continuo nel tempo (senza strombazzature), comporla il raggiungimento di mete elevate.
Bravi, ragazzi! Portate avanti con orgoglio il nome della Locride in Italia.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Giuseppe Fazzolari

Rubrica: 

Notizie correlate