Locri, 150 mila euro dalla Regione: la lettera di Pino Mammoliti

Mar, 14/03/2017 - 15:41

Ill.mo Signor Vice Sindaco,

Gent.mi Assessori Comune di Locri,

ho appreso con piacere che la Regione Calabria ha erogato la somma di € 150.000,00 per favorire l’abbellimento della nostra città in vista del doppio appuntamento della giornata della memoria e dell’impegno per ricordare le vittime innocenti della mafia, che prevede per il 19 marzo la visita del Presidente della Repubblica e per il successivo martedì 21 la marcia per le vie cittadine alla quale parteciperanno il Presidente del Senato, Don Ciotti e molte altre Autorità.

Nel ringraziare il Vice Sindaco per l’impegno profuso e la tempestività con la quale è riuscito ad ottenere dalla Regione Calabria la somma erogata (pochi sanno chi realmente ha i contatti politici e personali con l’ente regionale) vi invito a destinare parte di queste somme:

  1. alla realizzazione di una rotonda all’incrocio con via Cusmano lato sud e la Strada Provinciale che porta all’Ospedale, purtroppo lunga a drammatica è la sequenza di incidenti con feriti gravi e qualche volta mortali;
  2. a demolire completamente i ruderi Vacca;
  3. a procedere alla bitumazione del tratto di lungomare lato nord sino al tratto prospicente l’Hotel President;
  4. completare il tratto di strada che collega la SS 106 con la strada di collegamento Locri-Siderno, per questo bastano 15.000,00 euro perché tutto il resto è stato espropriato e pagato ed è attualmente bloccato per un interesse becero di chi vuole solo il male della Città di Locri;
  5. definitiva ricollocazione con possibilità di fruizione della struttura realizzata e mai utilizzata sorta nell’area dell’ex mattatoio comunale;
  6. riqualificazione di tutte le contrade presenti in agro locrese, pulizia e bitumazione del cimitero.

E ogni altro suggerimento che dai singoli cittadini giungerà.

Colgo l’occasione, con la presente, per segnalare a chi fa finta di non capire che, grazie all’impegno e alle straordinarie qualità culturali dimostrate dall’avvocato Maria Antonella Gozzi, la Città di Locri riceverà in dono settemila libri patrimonio librario dell’insigne studioso Lucio Villari.

Tale donazione rappresenta, più e meglio degli altri, l’antidoto alla cultura della illegalità e della corruttela. Se a Don Ciotti viene conferita la cittadinanza onoraria per il giusto e diuturno impegno profuso per contrastare l’antistato, alla collega Gozzi andrebbe, quanto meno, un ringraziamento ufficiale per ciò che di importante e straordinario ha fatto ottenere alla Città di Locri per costruire un società migliore.

N.B./ Tale lettera di ringraziamento non è certo una forma di inciucio generale con la parte migliore della amministrazione comunale, ma è solo la voglia di rendere l’onore delle armi a chi pur combattendo con colori politici diversi, nel caso del vicesindaco e assessori, ha tuttavia dimostrato attaccamento alla Città di Locri senza far ricorso a selfie, twitt e gargarismi di legalità. Sicuro che queste somme non faranno la fine delle coperte inviate dagli americani nell’immediato dopoguerra per le popolazioni delle Locride.

 

Pino Mammoliti

 

Rubrica: 

Notizie correlate