Locri, Decreto vescovile sulla condizione dei fedeli appartenenti ad associazioni ecclesiali, contro i quali venga iniziato un procedimento penale

Lun, 01/07/2013 - 16:36
riceviamo e pubblichiamo

Sospensione in caso di rinvio a giudizio e destituzione dall’incarico in caso di condanna per i componenti di Confraternite o di altre Associazioni pubbliche diocesane, siano essi laici o religiosi o chierici. La decisione è stata presa dal vescovo di Locri-Gerace, S.E. monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, con un decreto “sulla condizione dei fedeli appartenenti ad associazioni ecclesiali, contro i quali venga iniziato un procedimento penale”, che decorrerà dal 15 luglio prossimo. Viene fatta chiarezza in questo modo in un settore particolarmente delicato e che vede interessati tanti fedeli della diocesi. Il decreto varrà infatti anche per i componenti dei Consigli parrocchiali e dei Comitati Feste, nonché di Associazioni e Movimenti laicali.

Come si legge nel Decreto, controfirmato dal Cancelliere, don Nicola Vertolo, esso è maturato “nel contesto dell’Anno della Fede, per una migliore coerenza della testimonianza di vita richiesta ai Cristiani dalla sequela del Vangelo di Gesù Cristo, sulla quale è fondata la presenza stessa dell’Associazionismo nella Chiesa”.

Il Decreto composto da 7 articoli viene allegato integralmente al presente Comunicato stampa.

Rubrica: 

Notizie correlate

Congratulazioni all'Arcivescovo Morosini

Gio, 25/07/2013 - 17:44
La Commissione Tarricone, Pitaro, Cacciola, esprime vivissime felicitazioni per il nuovo incarico, all’Arcivescovo della Diocesi di Reggio Calabria, nella profonda convinzione che anche in quel territorio, denso di criticità, il Presule Giuseppe Fiorini Morosini diffonderà e radicherà altissimi m

Ospedale di Locri, sindacati: peggiorano le condizioni della struttura

Gio, 25/07/2013 - 11:13
“Non è mai finita l’emergenza sanità in Calabria e, in modo particolare nella Locride e all’Ospedale di Locri, dove le condizioni non sono affatto migliorate. Anzi, possiamo dire che sono peggiorate”.

Pagine