A Locri una due giorni dedicata ai minori diversamente abili

Lun, 06/05/2019 - 19:00

Si terrà nella Sala del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “G. Mazzini” di Locri il Seminario Formativo sul tema: “Minori diversamente uguali ma non invisibili”, organizzato dall’Aquilone Camera Minorile di Locri in collaborazione con l’AssNAS Calabria con il supporto del Comitato Scientifico composto dall’Avv. Anna Gatto – Presidente dell’Aquilone Camera Minorile di Locri e dalla Dott.ssa Francesca Mallamaci - Componente il Direttivo AssNAS Calabria.
Una due giorni in cui in apertura porteranno i saluti l’Avv. Anna Gatto, la Dott.ssa Cinzia Nava - Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Calabria, il Prof. Francesco Sacco - Dirigente Scolastico Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “G. Mazzini” di Locri, l’Avv. Emma Maio - Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Locri, l’Avv. Maria Gabriella Romeo - Presidente della Commissione Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Locri, la Dott.ssa Viviana Porcino - Segreteria Regionale AssNAS Calabria, il Dott. Danilo Ferrara - Presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Calabria, l’Avv. Giusy Massara – Vice Presidente della Commissione Pari Opportunità della Città Metropolitana di Reggio Calabria, e Anna Baldessarro -  Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Locri.
L’attività di introduzione dei lavori sarà curata dall’Avv. Paola Iaconis - Vice Presidente dell’Aquilone Camera Minorile di Locri, quella di coordinamento dei lavori sarà seguita dall’Avv. Giuseppe Lombardo del Foro di Reggio Calabria.
A trarre le conclusioni sarà l’Avv. Anna Gatto - Presidente dell’Aquilone Camera Minorile di Locri.
A succedersi nelle diverse relazioni saranno un docente di psichiatria, avvocati, rappresentanti delle associazioni e fondazioni, una psicologa e psicoterapeuta, assistente sociale, educatrice professionale e la responsabile dell’inclusione dell’Ufficio Scolastico regionale per la Calabria, esperti che gravitano nel mondo dei minori diversi l’uno dall’altro e come tali uguali e visibili. I temi in discussione andranno dalla disabilità dei minori nei suoi aspetti cognitivi, emotivi e sociali, ai loro diritti, alla loro inclusione sociale e scolastica e alla loro riabilitazione. Un’importante lente d’ingrandimento per conoscere e comprendere sotto ogni aspetto la diversità dei minori, perché la comprensione e la conoscenza abbatte e sconfigge la paura, le resistenze psicologiche e il pregiudizio, ed è la condizione che consente a tutti i minori diversamente uguali di sostare sullo stesso piano di una realtà condivisa.
Il seminario formativo avrà inizio presso la Sala del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “G. Mazzini” di Locri, giovedì 9 maggio 2019 dalle ore 15:00 e continuerà venerdì 10 maggio 2019 dalle ore 15:00.

Al seminario formativo (ID 33159) sono stati attribuiti n. 8 crediti, di cui 1 deontologico, dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Calabria nell’ambito della formazione continua.
Il seminario formativo è in corso di accreditamento presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Locri.
Si ringrazia il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “G. Mazzini” di Locri per l’uso della Sala.

Il Comitato scientifico
Avv. Anna Gatto – Presidente Aquilone  Camera Minorile di Locri
Dott.ssa Francesca Mallamaci - Componente il Direttivo AssNAS Calabria

Notizie correlate