Maramandra conquista la Capitale

Dom, 13/05/2018 - 16:20

Si è conclusa la scorsa settimana a Roma l’XI edizione del Festival Internazionale dei cortometraggi “Tulipani di seta nera”, patrocinato dalla Rai, a cui ha partecipato “Maramandra” di Lele Nucera. Il cortometraggio, prodotto da Bird Production, finanziato dal progetto “Consorzio italiano Bridge”, è stato girato interamente nella Locride. Il film racconta la storia di Rocco, giovane ragazzino Rom, che combatte contro i limiti di una società che non gli permette di realizzare i propri sogni. L’amore per la musica, l’innocenza e la purezza del suo sorriso gli consentiranno di conquistare la sua piccola vittoria addolcendo anche il padre padrone. Abbiamo intervistato l’attore e regista di Maramandra, Lele Nucera.
Anche a Roma la Locride ha dato prova di saperci fare con la settima arte…
Maramandra ci ha regalato una soddisfazione dietro l’altra: ha già ricevuto, qualche mese fa, il premio “Miglior colonna sonora” al La Spezia Short Movie, grazie alle musiche originali realizzate dal maestro Francesco Loccisano, e il “Premio Nazionale alla Produzione cinematografica Francesco Misiano”. Al Festival di Roma ha ottenuto ben quattro riconoscimenti: “Il sorriso dell’Infanzia”, “Miglior sorriso nascente”, Premio Filmaker e “Miglior attore”.
Questi due ultimi premi vanno a te: un ottimo attore, regista ma anche un trascinatore di folle. Nella realizzazione di “Maramandra” sei riuscito a coinvolgere una buona fetta del territorio…
Il progetto è stato fortemente supportato da imprenditori e attività commerciali locali che si sono fatti carico di una parte delle spese di realizzazione. Il successo di Maramandra è anche merito loro e di chiunque vi abbia creduto rendendolo possibile. Il corto ha ricevuto migliaia di visualizzazioni sul sito del Festival e centinaia di condivisioni sui social. Ci è stata data la possibilità di sponsorizzare il nostro territorio e attualmente Maramandra sta partecipando ai più importanti Festival di Cortometraggi sia nazionali che internazionali. Gli applausi, gli apprezzamenti, le motivazioni toccanti della giuria e la commozione da parte degli addetti ai lavori, professionisti di fama nazionale, onorano il merito di chi ha realizzato Maramandra ma anche di chi ha permesso che venisse realizzato. L’intera Locride ha colto la possibilità di mostrare un volto diverso dalla solita immagine a cui è tristemente abituata. Ringrazio tutti quanti ci hanno sostenuto e in particolare dedico i premi che mi sono stati assegnati al giovane attore e protagonista del film, Francesco Pugliese, e alla sua cara mamma.
Già al lavoro per la realizzazione della prima fase del progetto 9x21, in collaborazione con Bernardo Migliaccio Spina e la produzione di Mimmo Calopresti, dopo i successi di Roma, stai già programmando le riprese del tuo nuovo cortometraggio girato interamente nella Locride. Qualche anticipazione?
Come in Maramandra, anche il prossimo lavoro tratterà di diversità, disabilità e riscatto. Un progetto unico che intende sensibilizzare la comunità e puntare i fari su una piaga comune dei nostri giorni e di sempre. Attuale, quindi, nudo e crudo, a tratti pungente. In una sola parola: forte. Per questo nuovo cortometraggio si conta, anche questa volta, sull’aiuto e il sostegno di imprenditori e attività commerciali locali e non solo sull’aiuto dei cittadini di tutta la Locride e oltre. Non siamo soliti fare promesse ma, siamo già sicuri che il nuovo progetto sarà anch’esso fonte di soddisfazione e come sempre di promozione del territorio. In anteprima, possiamo rivelare che verranno coinvolte oltre a uno staff tecnico e artistico importante e professionale, anche persone del luogo. Bambini, giovani, uomini, donne e anziani che lavoreranno all’unisono allo stesso grande progetto. Il progetto di Tutti.

Autore: 
Maria Giovanna Cogliandro
Rubrica: 

Notizie correlate