Presentato il progetto “All Colours are beatiful”

Gio, 08/08/2019 - 16:20

L’Ufficio per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha finanziato il progetto “All colours are beautiful” presentato dall’Associazione sportiva dilettantistica Sensation profumerie C5 in partenariato con la Rete dei Comuni Solidali.
Il progetto punta a promuovere l’inclusione sociale dei richiedenti asilo e dei rifugiati in provincia di Reggio Calabria, mirando a elaborare un modello pratico di inclusione sociale, definire le linee guida per le associazioni sportive e le autorità locali, promuovere lo sport come strumento di inclusione sociale tra i rifugiati e la popolazione locale.
Il progetto si pone un obiettivo ambizioso, ossia quello di coinvolgere circa 200 tra rifugiati e richiedenti asilo e almeno 50 calabresi.
Le attività sportive vere e proprie si svolgeranno a Gioiosa Ionica, presso le strutture dell’ASD Sensation dove si svolgeranno corsi gratuiti di calcio a 5, tennis e paddle.
Le attività di studio e ricerca invece coinvolgeranno diversi centri della provincia di Reggio Calabria. Saranno inoltre coinvolti membri della società civile di Lombardia, Piemonte, Sicilia e Veneto
I risultati del progetto, che durerà un anno, saranno diffusi al fine di formare altri centri sportivi e altri progetti di accoglienza su come includere i rifugiati nelle attività sportive. Sarà tenuta una conferenza finale a Gioiosa Ionica in cui verranno evidenziati i risultati del progetto. E’ in fase di progettazione anche un sito web in due lingue, dove saranno fornite ulteriori informazioni sul progetto.

Ufficio stampa del progetto ACAB

Rubrica: 

Notizie correlate