A Roccella il simposio d’arte “I colori e la natura”

Ven, 06/10/2017 - 11:40

Dal 25 al 29 settembre si è svolta a Roccella Jonica la terza edizione del simposio d’arte “I colori e la natura” a cura di Mariella Costa, con la presenza della Storico dell’Arte Laura Dominici.
Sponsor della manifestazione artistica l’Hotel Mediterraneo, gestito dal giovane proprietario Michele Archinà, che ha ospitato nella bella struttura alberghiera sita in pieno centro gli artisti: Augusto Ambrosone, Lamberto Correggiari, Mariella Costa, Maria Teresa Di Nardo, Rosalia Ferreri, Nicola Guarino, Gianni Mastrantoni, Enrico Meo, Rosa Spina.
Gli artisti hanno realizzato delle opere, ispirati dalla natura e dal fascino della cittadina jonica, presentate al pubblico giorno 29 settembre.
L’imponente macchina organizzativa, si è avvalsa della direzione artistica dalla scultrice e pittrice roccellese Mariella Costa, la quale ha voluto creare un evento artistico a 360°, avvalendosi della collaborazione dell’amministrazione comunale e del sindaco dott. Giuseppe Certomà per la messa a disposizione della splendida struttura del Convento dei Minimi.
Nella bella location, infatti, si sono svolti una serie di eventi culturali di grande prestigio: Nella serata del 26 settembre è stata inaugurata la mostra internazionale “La via dell’angelo” a cura del maestro Enrico Meo, nella quale una cinquantina di artisti provenienti da varie parti d’Italia e del mondo hanno esposto le loro opere di notevole livello artistico: pittura, scultura, ceramica, fotografia, poesia visiva.
La mostra è stata arricchita dall’interessantissima presentazione della critica dott.ssa Vittoria Butera.
All’esposizione è stata affiancata la mostra dei lavori artistici di Alessandro Spataro, talentuoso ragazzo disabile dell’Associazione Comma Tre di cui Simona Coluccio ne è la presidente.
Nella serata del 27, momenti di pura magia con la presentazione del libro “Il pianto della luna” dell’autore avellinese Nicola Guarino.
Nicola ha dialogato con la bravissima scrittrice Rossella Scherl, la quale ha anche stupito la platea con il suo melodioso canto. Meravigliose le note del giovane Micheal Marzano che hanno allietato la serata.
La sera del 28 è stata la volta di Vanessa Riitano, giovane talento locale, la quale ha presentato il libro “Fractalia- Amando d’amore amato”.
L’autrice ha dialogato con la stessa Rossella Scherl e ha incantato la platea con la sua splendida voce, sulle note del bravissimo musicista Paolo Mancinelli.

Notizie correlate