Siderno avvia due progetti per la salvaguardia degli alberi

Dom, 19/02/2017 - 11:06
Deliberato il censimento degli alberi monumentali di Siderno, parte il progetto “Un bambino e un albero per crescere insieme”.

Su promozione e indicazione dell’Assessorato all’Ambiente, Siderno in questi giorni sta finalmente mettendo mano a un annoso problema trascurato da sempre e su cui l’opinione pubblica ha recentemente aperto un dibattito: la manutenzione e la cura degli alberi.
Anche se ancora non è stato approvato il Regolamento del Verde Pubblico e Privato, parte dalla vicesindaca Anna Romeo, con delega all’Ambiente, una forte iniziativa volta alla tutela e alla salvaguardia delle alberature pubbliche e private. È infatti già pronto il team per l’individuazione, all’interno del territorio comunale, degli alberi monumentali, secondo un Decreto Ministeriale del 2014, che ovviamente Siderno non ha potuto avviare essendo a quell’epoca stretta nella tenaglia del commissariamento a tappeto.
L’individuazione degli alberi monumentali è un primo passo importante per la conservazione del patrimonio arboreo e faunistico, ed è uno strumento fondamentale per le attività che ne conseguono.
Ciò che forse sconcerterà i cittadini è che gli alberi per essere dichiarati monumentali, devono avere delle specifiche e dei requisiti prescritti dal Corpo Forestale dello Stato e quindi moltissimi alberi, pur belli, non rientreranno nell’elenco. La speranza è che all’elenco ufficiale acquisito dal Corpo Forestale, sia possibile affiancare un elenco ufficioso di alberi segnalati come pregevoli anche se non monumentali, che dovrebbero essere tenuti in conto e su cui interventi di taglio o potatura dovrebbero essere indicati e concordati con gli specialisti assegnati dal Comune.
Ciò che è certo è che l’iniziativa dell’Assessorato all’Ambiente sembra finalmente rompere quella cappa di silenzio e inerzia che pesantemente gravava su Siderno, e che tutti abbiamo avverto in modo inequivocabile nel caso delle querce abbattute.
Prosegue invece il progetto, temporaneamente sospeso per il commissariamento, che ormai da anni in Italia prevede la messa a dimora di un albero per ogni nuovo nato o minore adottato. Gli alberi di questo progetto, denominato “Un bambino e un albero per crescere insieme”, sono diffusi un po’ su tutto il territorio di Siderno, da Zammariti, fin sulla pista ciclabile a ridosso del Lungomare. L’intenzione è di dedicare gli alberi ai nati nei diversi anni, in modo che questo possa essere un modo per legare i bambini alla vita e all’evoluzione degli alberi e dunque alla Natura.
Entrambi i progetti saranno spiegati all’interno delle istituzioni scolastiche e questo potrebbe essere l’avvio di una nuova Siderno verde!

Rubrica: 

Notizie correlate