Siderno: festa di Portosalvo, cronaca di un successo

Dom, 09/09/2018 - 15:50

Anche per quest’anno la festa è arrivata alle sue battute finali. Ieri tanti gli avvenimenti che hanno allietato e appassionato i cittadini: il ballo dei giganti che ha divertito grandi e piccini; a seguire alle 17 la processione, salutata con i fuochi d’artificio che quest’anno ha seguito un nuovo percorso, tanti coloro che al grido “Viva Maria” hanno dimostrato amore e attaccamento verso la loro Patrona; alle 22 il concerto dei fiati di Delianuova ha attirato tante persone in piazza. Il tutto si è concluso con lo spettacolo dei fuochi d’artificio. 

Portosalvo 2018 è stato un grande successo, la fiera continua a piacere e ad attirare gente da ogni parte del territorio. Coloro che in questi giorni si sono addentrati nel cuore del paese hanno conosciuto il divertimento nel passeggiare e osservare le bancarelle; il brivido del Luna Park; la commozione di fronte alla Madonna; l’emozione nell’ascoltare le esibizioni musicali; la soddisfazione del palato nel gustare il panino con la salsiccia, lo zucchero filato o le noccioline; verso la conclusione, in alcuni occhi, si leggeva stanchezza: stanotte i venditori si sono preparati a lasciare Siderno per dirigersi verso altri luoghi, uno di loro stava per partire per Napoli, contento del lavoro svolto fino a quel momento e pronto per ritornare il prossimo anno. Naturalmente, in questi giorni, non sono mancate le polemiche e le lamentele, ma senza questi ingredienti non sarebbe più stata la festa di Portosalvo.  Le tradizioni vanno sempre rispettate, dopotutto.

Da oggi si ritorna alla propria routine, sperando che tutti abbiate trascorso giornate gradevoli, ricche di spensieratezza. In conclusione ricordatevi che l’allegria insieme a un pizzico di ironia, rappresentano un miscuglio eccellente per rendere la vita più luminosa e come affermava il grande Vincent Van Gogh “Come il colore sta al dipinto, l’entusiasmo sta alla vita.”

 

Autore: 
Rosalba Topini
Rubrica: 

Notizie correlate