Un popolo in festa a San Giovanni di Gerace per la Madonna delle Grazie

Dom, 22/09/2019 - 12:40

Qui il culto della Vergine si deve al monachesimo basiliano, agevolato dalle lotte iconoclastiche, con una ragguardevole crescita tra i secoli VIII e X e ciò spiega la costruzione di una cappella in onore di Santa Maria degli Angeli in località ‘Lo Monacello’, sui cui ruderi è stata edificata nel seicento una nuova chiesa intitolata a Maria Ss. delle Grazie divenuta nel tempo centro di culto mariano non solo per la comunità locale, ma per tutti i paesi del comprensorio.
Oggi pur vivendo un’esasperata modernità, questa civiltà non ha strappato l’individuo dal fondamento religioso e culturale che ha avuto valori per secoli e non lo ha abbandonato inerme allo sfrenato tripudio dell’Io senza mondo e senza Dio.
E dinnanzi alla sacra effige della Madonna si sono visti ogni giorno tanti fedeli chiedere qualche cosa alla Madonna delle Grazie o esprimere riconoscenza per una grazia ricevuta. Come pure si è notata la presenza di tanti sangiovannesi che hanno fatto ritorno al paese natio per le feste di settembre, non solo dal nord Italia e dall’Europa, ma persino dagli Stati Uniti e dalla lontana Australia.
Quest’anno, poi, tante manifestazioni religiose iniziate con un solenne novenario, sono proseguite con una caratteristica fiaccolata che nella notte fonda ha accompagnato i fedeli sui luoghi del diruto oratorio dove ora sorge un campestre ‘Tabernacolo’. Le sante messe sono culminate con una solenne concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Francesco Oliva, vescovo della diocesi di Locri-Gerace. In tale circostanza mons. Vescovo ha messo in evidenza il ruolo che la chiesa assume in questo particolare momento storico. Ha fatto seguito una solenne processione della beata Vergine benedicente per le vie del paese.
Molto ben concepite e diversificate sono risultate anche le manifestazioni civili organizzate dal comune di S. Giovanni di Gerace. Per queste ultime l’Amministrazione Comunale e il Comitato Festa hanno predisposto un ricco e variegato programma con la presenza di Cosimo Papandrea in “Live tour 2019”, di Piero Procopio cabaret “Chissu è de nostri”, il gran concerto bandistico Città di Squinzano e il concerto di Alessio Bernabei “Zona locale”.
Ma quel che più conta è stata assicurata la partecipazione della ‘star’ italo australiana CXLOE che in atto collabora con il Sting, venuta appositamente da Parigi nel paese dei suoi avi. Sono noti i suoi concerti con John Lzgend, Maroon 5. Da menzionare il suo singolo (Show You) scritto da Sam Farrar (Membro della band Maroon 5) e la sua partecipazione al programma X – Factor Australia.
Ciò nondimeno merita di essere menzionato lo spettacolo pirotecnico curato della ditta Argirò di Gioiosa Jonica.
Ma quel che più conta, per il nostro assunto, il Santuario di Maria Ss.ma delle Grazie costituisce da sempre il punto vitale su cui si muove la vita spirituale e morale di S. Giovanni di Gerace e mette insieme “non solo la magnificenza del fasto templare ma rifulge lo splendore della fede mariana che si coglie nella sua interezza da tutti i pori della vita sociale e municipale”.

Autore: 
Giovanni Pittari
Rubrica: 

Notizie correlate