Una ragazza di Bovalino incanta il Videofestival Live di Milano Marittima

Lun, 01/05/2017 - 19:45

Scriveva il poeta Kahlil Gibran che “la musica ci ha insegnato a vedere con l’orecchio e a udire con il cuore”. È un qualcosa che sale dalle viscere e arriva alle voci e alle mani di chi la sensibilità sa portarla alla luce e ha la capacità di condividerla col mondo che lo circonda. È con l’orecchio che si riesce a percepire la bravura del musicista ed è con la capacità dell’ascolto che si può sfiorare il cuore di chi vuole mettere la propria anima a nudo.
Di questo il Maestro Costantino Scaglione è ben consapevole avendo portato i suoi ragazzi, per il terzo anno consecutivo, sul palco di Milano Marittima dove si è tenuta la XX° edizione del Videofestival Live, un concorso nazionale che ha come scopo quello di far emergere e proporre al mercato discografico nuovi talenti nel panorama accademico e musicale.
Tra le nuove categorie di questa edizione proposte alla giuria composta da Mara Maionchi, Dario Salvatori e Alexia per il Team Made in Europe, e Manuel Frattini per il Team Musical, vi sono state Lirica, Pop Lirica e Compositori/Instrumental quest’ultima conseguita da Rosellina Caminiti.
La giovanissima compositrice ha ottenuto la vittoria con un inedito che ha conquistato tutti. “Il brano”, afferma Rosellina, “parla di un cambiamento che ho avuto nel mio percorso, una sorta di dialogo combattuto con me stessa. È difficile spiegarlo”. La sua esperienza al Videofestival Live, ci dice, non è stata solo un semplice concorso musicale, perché aiuta gli artisti a crescere, a formarsi, a confrontarsi. “Ci ha permesso di capire meglio il mondo della musica non solo per quanto riguarda un’esibizione, ma tutto ciò che si cela dietro, quindi discografia, contratti, lavoro e studio. Un mondo di continua scoperta”. Tantissimo orgoglio per questa vittoria che ha dimostrato che nonostante tutto, nonostante la nostra realtà, le problematiche e il duro lavoro, la Calabria c’è ed è una vera combattente. E una combattente è stata la nostra Rosellina che ha proposto un mix di note e pura passione, un’emozione che arriva a ogni singolo tocco.
E a questo splendido traguardo non è arrivata solamente la nostra piccola grande compositrice, ma l’intera Bovalino fiera di vantare ragazzi retti e talentuosi pronti a mostrare capacità e grinta. Dunque ancora complimenti alla nostra vincitrice: che questo possa essere uno dei tanti traguardi che raggiungerà lungo la sua carriera.

Autore: 
M. Cristina Caminiti
Rubrica: 

Notizie correlate