In visita a Mammola 33 sindaci della Repubblica Ceca

Lun, 20/05/2019 - 13:00

Il prossimo mercoledì 22 maggio arriveranno a Mammola trentatré sindaci della Repubblica Ceca. Il motivo della loro missione è quella di apprendere il modello di gestione, di cura, di attività svolte con l'anziano  da parte di una Casa Alloggio per anziani denominata "Casa della Divina Misericordia - Fondatrice Giovanna Larosa". I 33 sindaci hanno sentito parlare di questa struttura che si è distinta per l'alta qualità e vorrebbero capire e farsi portavoce riportando l'esperienza nel loro territorio.

La visita durerà circa quattro ore e il programma è il seguente:

Alle ore 15 circa arriveranno i sindaci a Mammola, incontreranno il Presidente della casa alloggio con il Sindaco del comune e altri referenti istituzionali. Successivamente percorreranno un tratto a piedi fino al centro storico del paese dove è ubicata la casa alloggio per anziani (una struttura del Settecento). Durante il tragitto verrà raccontata brevemente la storia del paese.

Verso le ore 15:30 si arriverà nella casa alloggio e da lì inizierà la visita della struttura e l'illustrazione delle attività. Le attività svolte sono tutte sociali al fine di rendere l'anziano parte integrante della società. Inoltre, all'interno della struttura si pratica yoga, terapia di gruppo, si realizzano progetti che favoriscono lo scambio intergenerazionale, si organizzano visite guidate e non mancano le collaborazioni con altre associazioni del territorio. 

Verso le ore 17:30 nella piazzetta all'interno della struttura verrà offerto ai sindaci un aperitivo di benvenuto durante il quale potranno interloquire con gli operatori stessi.

Verso le ore 19:30 i sindaci lasceranno la struttura e visiteranno un laboratorio per la lavorazione dello stoccafisso, piatto tipico mammolese.

Rubrica: 

Notizie correlate