Apre nella Locride la prima Scuola Cinematografica della Calabria

Dom, 20/10/2019 - 19:00

Apre a Siderno la prima Scuola Cinematografica della Calabria, un istituto che nasce da un’idea di Lele Nucera e Bernardo Migliaccio Spina e che si avvarrà della collaborazione del regista Mimmo Calopresti in qualità di Coordinatore Didattico.
La scuola nasce in un periodo in cui la Calabria è diventata la meta preferita di molte produzioni cinematografiche, è stata riscoperta come panorama perfetto per ispirare gli sceneggiatori e il posto in cui un regista può raggiungere il punto di massima espressione. Nasce dunque per offrire a tutti i calabresi l’opportunità di formarsi attraverso corsi per attori, registi, sceneggiatori, operatori di macchina e direttori della fotografia e, per questa ragione, sarà anche il primo istituto di questo genere a offrire l’opportunità di fare pratica sul set.
La SCC sarà presentata attraverso un Open Day che si svilupperà prossimamente, al quale si potrà partecipare prenotandosi al 3405879292 o al 3495703535, in cui Lele Nucera e Bernardo Migliaccio Spina, con la con la collaborazione del regista Mimmo Calopresti presenteranno l’apertura dell’istituto e spiegheranno l’importanza della partnership con la Calabria Film Commission, che offrirà il patrocinio gratuito per l'evento di apertura a testimonianza che “investire nella cultura è l'unico modo per restituire alla Calabria l’immagine che merita ed è solo attraverso la formazione che ciò può avvenire”.
I corsi di recitazione si svolgeranno presso la nuova sede sita in Siderno a cinque minuti dalla stazione, quindi facilmente raggiungibile da tutti i paesi limitrofi, in cui gli insegnanti illustreranno i nuovi progetti cinematografici - televisivi - teatrali grazie anche a contatti diretti con artisti di fama internazionale.
Ai corsi annuali di recitazione cinematografica e teatrale per bambini e adulti si aggiungono i corsi intensivi con Mimmo Calopresti, Alessandro Grande, Marcello Fonte, Francesco Colella e tanti altri che verranno coinvolti in base alle esigenze formative.

Rubrica: 

Notizie correlate