Regione: Maggioranza e minoranza unite per combattere gli sprechi?

Dom, 03/05/2020 - 13:00

È finita in Calabria l’era degli sprechi? A sentire il discorso pronunciato l’altro giorno in Consiglio Regionale dalla Presidente Jole Santelli sembrerebbe proprio di sì. La Governatrice Azzurra ha detto dagli scranni del consiglio: «Ci sono ottocento persone che lavorano in Regione Calabria, non si sa a che titolo e per fare cosa e soprattutto per arrivare a quale risultato. Ottocento persone che non lavorano per la Regione. Non funzionari. Che lavorano fuori. Proverò a poco a poco a capire perché non è facile comprendere. Progetti, strutture, aziende che lavorano lì. Gente da fuori. Chi ha voglia di scoprire la verità, a cominciare dall’amico Callipo, ci aiuti ad aprire i cassetti e scrosteremo molto.
«Siamo l’unica Regione che ha enti in liquidazione da otto anni – ha aggiunto la Presidente, - enti in liquidazione che procedono ad assunzioni, una contraddizione in sé. Allora, sugli enti subregionali, mi auguro un dibattito serio per discutere, per capire quali funzionano, la mission, cosa devono risolvere, perché non può essere una giustificazione della politica salvare il singolo ente subregionale per salvare i posti di lavoro. Sì, si possono salvare i posti di lavoro, magari spostandoli là dove funzionano. E con molta lealtà, e guardandoci in faccia, possiamo chiederci quali enti mandare definitivamente in liquidazione. Per fare ciò, consapevole che siamo noi la maggioranza, non si nominano i politici ma i commissari liquidatori, non persone che si siedono su una sedia politica per non andarsene, perché evidentemente avranno altro come obiettivo».
E “l’amico Callipo” così ha risposto: «La presidente della Regione ha rivolto a me e all'opposizione un invito alla collaborazione per aprire i "cassetti" e combattere il "grigio" che si annida tra le stanze della Cittadella. Lei stessa sa bene, come sanno tutti i calabresi, che se c'è da combattere la zona grigia, quella che da anni chiamo "mafia con la penna", io sono e sarò sempre in prima linea. Lo dice la mia storia e non mi tirerò indietro certo ora. Apra subito quei "cassetti", la presidente Santelli, denunci pubblicamente ciò a cui ha fatto velato riferimento in Consiglio, traduca in fatti le sue parole e io farò la mia parte».
Maggioranza e minoranza consiliare unite per combattere gli sprechi? È una novità importante per la Calabria, regione fanalino di coda in troppe classifiche.
Potrebbe essere questo l’inizio di un cambiamento? I calabresi attendono fiduciosi

Rubrica: 

Notizie correlate